Corsi Aziendali e Professionalizzanti

Corsi BLS-D Adulti e Pediatrico
10 Aprile 2020
Certificazione Qualità – ISO 9001
24 Aprile 2020

Formazione continua” è una richiesta che viene perpetrata in tutti gli strati del mondo del lavoro. Siamo nell’era della formazione professionale continua: un momento storico in cui non sono più sufficienti i titoli universitari conseguiti ma, per restare al passo coi tempi, è necessario dotarsi di nuove conoscenze per ottenere nuove competenze utili ad avere accesso al mondo del lavoro oppure adeguare o elevare livello professionale di lavoratori e degli imprenditori. Il grado di complessità dei sistemi è in continuo aumento ed è di vitale importanza restare a stretta connessione con il rinnovamento tecnologico ed organizzativo dei processi produttivi.

Le aziende possono e devono essere il meccanismo che asseconda e facilita questa evoluzione. Devono aprirsi all’innovazione tecnologica e sociale e far fronte ai bisogni relativi al particolare momento storico. Alle aziende, e quindi ai lavoratori, viene chiesto di essere flessibili e resilienti, di avere capacità di adattamento, di soddisfare il fabbisogno contingente. Ecco che nasce l’esigenza di aggiungere alle competenze professionali più o meno tecniche le cosiddette “soft skills” ossia quelle capacità trasversali che riguardano la personalità e le attitudini di relazione come la gestione dello stress, l’inclinazione al lavoro di gruppo e alla comunicazione.

L’intento dei nostri corsi professionalizzanti è proprio questo. Quello di supportare le aziende ed il singolo professionista nello sviluppo di tali capacità. Sappiamo che ognuno è la parte di un tutto ed ognuno può fare la differenza nella sommatoria degli eventi. A volte le nostre idee sono molto valide ma restano inespresse, perché non sappiamo dargli voce, oppure ci sono delle situazioni in cui le decisioni prese non solo devono essere riferite ai sottoposti ma anche (e soprattutto) trasmesse con convinzione al personale.

E’ per tali motivi che all’interno di un gruppo la tecnica comunicativa assume rilievo: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.” (Thorsten Havener). A tutto questo si rivolge il nostro corso di comunicazione efficace, che mira ad aumentare l’abilità del singolo nell’arte dell’esposizione e della persuasività.
Tra le varie proposte che abbiamo deciso di mettere a diposizione dei nostri clienti è stato inserito un corso versatile, un apprendimento che può essere sfruttato nella quotidianità, a livello professionale e personale. Parliamo del corso di gestione del tempo. Quante volte ci siamo trovati in preda all’ansia da scadenza? Quante volte ci è capitato di essere oberati di lavoro e magari perdere una commessa? Per ovviare a queste situazioni, a dir poco spiacevoli, il nostro corso propone un nuovo punto di vista sull’idea stessa di tempo ed insegna tecniche graduali e facili da implementare per ottimizzare il tempo e gestire fluidamente gli impegni.

A corredo di tutto questo abbiamo pensato anche ai piccoli grandi desideri di ognuno. Un uomo che si sente realizzato è una persona soddisfatta, e questa sensazione può avere ricadute positive sulla professione e nelle relazioni. Ecco perché abbiamo scelto di introdurre anche alcuni insegnamenti che non fossero corsi professionalizzanti in senso stretto, ma che piuttosto interpretassero delle passioni.
Passioni che potrebbero restare tali o…chissà…tramutarsi successivamente in una nuova fonte di guadagno. Appartiene a questa categoria, ad esempio, il nostro corso di avvicinamento al vino, rivolto a tutti i curiosi del mondo enologico!