tecnologie-alimentari

Analisi, progettazione, direzione e sorveglianza di impianti alimentari (KNOW-HOW TECNOLOGICO) Ricerca e sviluppo di processi e prodotti alimentari.

Ogni grande, media o piccola azienda che ha necessità di creare nuovi prodotti, ha bisogno di un gruppo di professionisti qualificati che abbiano le competenze e l’esperienza necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissi.
LaSeaWeb Consulting S.r.l. con il marchio PUNTO QUALITA’ è in grado con le sue competenze e con l’ausilio di Laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari, di studiare e progettare tutte le fasi che portano alla realizzazione finale del prodotto.
In sintesi viene sviluppata sia la tecnologia di prodotto che quella di processo.

TECNOLOGIE DI PRODOTTO

In tale fase vengono definite le normative nazionali ed internazionali riguardanti il prodotto, la definizione e standardizzazione delle materie prime, lo studio degli additivi, degli aromi, i tipi di imballaggi, i confezionamenti ed etichettamenti più idonei, i sistemi di controllo, i parametri e le variabili dell’output, benchmarking competitivi, prove di pre-produzione, valutazioni delle caratteristiche organolettiche (colore, odore, sapore).

Tecnologie di processo
Definite le tecnologie di prodotto, si effettua lo studio delle tecnologie di processo per l’ottimizzazione delle risorse disponibili. Si definiscono quali impianti e macchinari usare e come utilizzarli al meglio, si stabiliscono i parametri di processo ed i sistemi più idonei di controllo per ottenere una qualità costante, mediante un’implementazione del processo produttivo monitorato durante tutte le fasi offrendo, in tal modo, maggiori garanzie di sicurezza sul prodotto alimentare finito. La minuziosa accuratezza dei particolari, ha sempre fatto in modo che ogni incarico affidato alla SeaWeb Consulting S.r.l. nel corso degli anni, abbia portato ai risultati voluti già dopo i primi tentativi nella pre-produzione.

OTTIMIZZAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE TECNICO PRODUTTIVA

Vivere ogni giorno la tecnologia permette di seguirne le evoluzioni e le innovazioni che si sperimentano. Lo studio dell’organizzazione tecnico-produttiva può offrire interi programmi di ottimizzazioni delle risorse esistenti in azienda, permettendo:

  • riduzioni di costi;
  • aumenti di produttività;
  • aumenti di qualità;
  • qualità costante;
  • minori scarti e sfridi;
  • minori resi da clienti;
  • eliminazione o diminuzione di prodotti fuori norma.

DEFINIZIONE DEGLI STANDARD E DEI CAPITOLATI D’ACQUISTO

I capitolati tecnici hanno l’obiettivo di codificare le caratteristiche che Cliente e Fornitore vogliono garantire: per questo motivo non devono rappresentare un’imposizione ma devono essere il risultato della valutazione di obiettivi di selezione e scelta di un partner adeguato allo sviluppo di un sistema di fornitura integrato.
LaSeaWeb Consulting S.r.l. vi può affiancare per la preparazione e stesura di:

  • capitolato di conformità del fornitore;
  • disciplinare tecnico ;
  • capitolato di prodotto
  • capitolato tecnico di prodotto/fornitore di filiera;
  • audit di verifica.

QUALIFICAZIONE FORNITORI

La SeaWeb Consulting S.r.l. è in grado di sviluppare un progetto per la qualificazione dei fornitori. Il servizio si rivolge alla GDO, alla Ristorazione e alle Industrie Produttrici, con un sistema modulare e personalizzato che si adatti alle diverse esigenze assicurando un approccio standardizzato e personalizzato.
Le fasi comprendono:

  • classificazione dei fornitori;
  • preparazione capitolati;
  • audit di qualificazione ;
  • piano di controllo analitico e ispettivo ;
  • controllo dell’applicazione delle azioni correttive

FORMAZIONE DEL PERSONALE IMPIEGATO NELLA PRODUZIONE

La professionalità e l’esperienza maturata nel settore della consulenza pone la SeaWeb Consulting S.r.l. in condizione di attuare dei programmi di formazione per i responsabili di produzione sia di grandi-medie che piccole aziende mediante consulenza specifica alle realtà interessate, collaborando nella scelta di fornitori qualificati di materie prime, nell’individuazione dei rischi, nel monitoraggio, nella formazione e responsabilizzazione del personale coinvolto. Lo scopo di questo servizio è di fornire agli addetti ai lavori i criteri e le modalità operative per la corretta gestione delle proprie produzioni, nel rispetto degli standards produttivi ed in ottemperanza della normativa vigente.

Sedi nel Lazio

Punto Qualità Academy

Via Merulana, 259, 00185, Roma

Via di Piscina Cupa, 12,1 00128, Castel Romano (RM)

Sede in Emilia Romagna

PuntoQualità Academy

Via A. Volta, 10 42124 Castelnovo di Sotto (RE) – Tel. 0522 334284

Richiedi Informazioni