manuale-haccp

Il manuale HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è realizzato dal titolare di un’azienda (produzione, commercializzazione di cibi e bevande) con la collaborazionie di un consulente tecnico, per descrivere le attrezzature presenti in aziendagli ambienti e i processi legati alla produzione o distribuzione del prodotto.

L’aspetto importante del manuale è quello di indicare quali azioni compiere per prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo. La stesura del manuale HACCP è regalota per legge dal Regolamento CE 852/2004

Il personale dovrà poi essere formato all’utilizzo corretto delle procedure definite nel manuale di Autocontrollo HACCP oltre ad effettuare il corso HACCP specifico per la mansione di riferimento (obbligo di legge).

Ogni azienda alimentare ha delle caratteristiche strutturali e produttive differenti dalle altre. Per questo motivo PuntoQualità supporta il titolare d’azienda a sviluppare il manuale HACCP specifico per la propria realtà, garantendo i seguenti servizi:

  • sopralluogo aziendale per verificare i processi alimentari, i potenziali rischi e individuare i punti critici
  • supporto all’individuazione di adeguate misure correttive e individuazione dei punti critici
  • monitoraggio dei punti critici attraverso la predisposizione di schede di registrazione apposite
  • stesura del manuale di autocontrollo
  • formazione del personale
  • verifiche ispettive interne
  • Gestione dei rapporti con gli Organi di Controllo.

VANTAGGI

  • Rendere visibile l’impegno dell’Organizzazione nella gestione della prevenzione dei pericoli igienico-sanitari, impegno che va oltre il semplice rispetto della legislazione vigente.
  • Dotarsi di un’efficace strumento per tenere sotto controllo il processo produttivo e, attraverso l’evidenza dei punti di controllo critici, pianificarlo al meglio.

LE IMPRESE INTERESSATE

Ogni soggetto pubblico o privato con o senza fini di lucro che esercita, con prodotti della terra, dell’allevamento, della caccia e della pesca, una o più delle seguenti attività quali preparazione, trasformazionefabbricazioneconfezionamentodepositotrasportodistribuzionemanipolazionevendita e fornitura compresa la somministrazione dei prodotti alimentari, è obbligato a dotarsi del manuale HACCP e formare i dipendenti con il corso HACCP specifico per la mansione

Sedi nel Lazio

Punto Qualità Academy

Via Merulana, 259, 00185, Roma

Via di Piscina Cupa, 12,1 00128, Castel Romano (RM)

Sede in Emilia Romagna

PuntoQualità Academy

Via A. Volta, 10 42124 Castelnovo di Sotto (RE) – Tel. 0522 334284

Richiedi Informazioni